PESCARA, CITTÀ “STRATEGICA”

Potete iniziare il viaggio uscendo al Casello Città Sant’Angelo dell’Autostrada Adriatica ed arrivare a Pescara per una breve visita. La città di Pescara nel mondo antico fu abitata dai Vestini, che si allearono con altre popolazioni italiche nella guerra contro i Romani. Sottomessa da Roma diventò importante come porto per i commerci sull’Adriatico. Nel Medioevo seguì le sorti del Regno di Napoli ed ebbe un tracollo perché il suo territorio diventò paludoso. Riacquistò importanza nel secolo XVI sotto la dominazione spagnola, quando per volere di Carlo V fu costruita la Fortezza per un’importante funzione difensiva. Pescara è la città natale di Gabriele D’Annunzio ed è orgogliosa per il prestigio del suo grande poeta. Pesantemente bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata quasi totalmente ricostruita nel dopoguerra. Tra le attrattive più significative della città si possono indicare la Cattedrale di San Cetteo e il Museo delle Genti d’Abruzzo.

Pescara: Cattedrale di San Cetteo

SANTA MARIA DEL LAGO

Usciti da Pescara in direzione di Loreto Aprutino trovate questa chiesa che è l’unico edificio rimasto dell’Abbazia Benedettina del secolo XII. La chiesa, in stile romanico, ha subito nella facciata molte modifiche, ma rimane uguale all’originale nell’Abside esterna e nell’interno, dove si può ammirare uno stupendo ambone, un piccolo pulpito sorretto da colonne, per l’omelia e le letture delle funzioni sacre. Conclusa la visita procedete fino a Loreto Aprutino, meta del vostro viaggio, all’Azienda Valentini.

Santa Maria del Lago: Ambone

STORIA DEL MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

Il vitigno Montepulciano sembra avere origini antiche, ma quello che è certo che esso è autoctono della regione Abruzzo. Non è dimostrata la sua derivazione dal Sangiovese e con il Vino Nobile di Montepulciano ha in comune solo il nome. È accertato che la prima coltivazione sia stata fatta nel territorio di Tocco da Casauria, in alta valle del Fiume Pescara, e da lì si sia diffuso in tutta la regione. E il Montepulciano è proprio vitigno di tutto l’Abruzzo, coltivato nelle province di Teramo, Pescara e Chieti, su terreni di altitudine compresa tra i 200 e i 500 metri, con l’eccezione dei 600 metri per quei terreni volti a mezzogiorno. La viticoltura di questi territori è favorita dal clima e dai terreni in prevalenza calcarei-argillosi.

Vigneti di Montepulciano d’Abruzzo

CARATTERISTICHE DEL VINO MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

Il vino si ottiene da uve di Montepulciano in “purezza”, ma è consentito aggiungere un 15% di uve a bacca rossa della regione. Il vino ha un colore rosso rubino intenso che con l’invecchiamento tende all’arancione. Presenta un profumo di frutta rossa matura e un sapore morbido con retrogusto persistente. La fermentazione viene fatta in vasche di acciaio e l’affinamento in botti di rovere, dove rimane per 2-3 anni, raggiungendo una gradazione alcoolica significativa di 13/13,5 gradi. Il vino può essere invecchiato fino a 6 anni.

Grappolo di Montepulciano d’Abruzzo

ABBINAMENTO

Il Montepulciano è un vino corposo e pertanto si deve abbinare a piatti molto saporiti, come ad esempio a primi piatti conditi con ragù, a carni rosse, a selvaggina, a bolliti impegnativi ed anche a formaggi stagionati. Ovviamente è un vino che si può accostare ai piatti tipici abruzzesi come gli “arrosticini” alla brace, alla “ventricina” (insaccato a lunga stagionatura) e alle “sagne abruzzesi” (un forte piatto di maltagliati e fagioli).

Arrosticini abruzzesi

STORIA DELL’AZIENDA AGRICOLA VALENTINI

L’Azienda Agricola Valentini fu fondata da Edoardo ed oggi è gestita dal figlio Francesco. L’azienda possiede 70 ettari di vigneti ed ha impostato la particolare “filosofia aziendale” di privilegiare la qualità rispetto alla quantità. Per ottenere i suoi eccellenti risultati essa ha scelto un lavoro di professionalità “artigianale”, che si rifa alla tradizione enologica e che mira ad un assiduo controllo delle fasi di evoluzione della vita del vino. L’azienda è così diventata una delle più illustri realtà produttive che esalta il prestigio di un vino che è orgoglio dell’Abruzzo. L’Azienda Valentini cura molto l’impegno per diffondere una conoscenza più vasta possibile dei suoi prodotti e accoglie molto volentieri i visitatori desiderosi di gustare un ottimo Montepulciano. Questa è la meta del vostro viaggio e certamente sarete soddisfatti dell’esperienza fatta in questa escursione di svago piacevole.

IMPORTANTI PRODUTTORI DI MONTEPULCIANO D’ABRUZZO

Azienda Vinicola Emidio Pepe
Azienda Vinicola Masciarelli
Azienda Vinicola Zanna-Illuminati
Azienda Vinicola Cirelli
Azienda Vinicola Cantina Tollo
Azienda Vinicola Nicodemi
Azienda Vinicola Marramiero

Potete vedere le aziende sulla seguente MAPPA.

Loading...